Tutto quello che serve sapere per demolire la tua automobile nel modo giusto

La demolizione dell’automobile

La tua automobile è da portare presso un centro di demolizioni auto Roma nel momento in cui viene coinvolta in uno scontro stradale e ne risulta molto incidentata. Se il costo delle riparazioni supera il valore dell’automobile stessa, la tua compagnia di assicurazione, come qualsiasi altra, non copre il lavoro del meccanico e non ti resta che demolire il mezzo. È una situazione molto comune che capita se il tuo mezzo ha circa 10 anni: il valore dell’automobile è talmente basso a causa della svalutazione che l’assicurazione copre solo alcuni lavori.

Il passaggio di proprietà alla concessionaria

Nel caso in cui tu volessi acquistare un’automobile nuova, vai in concessionaria dove il tuo usato vien valutato, anche molto bene, così avrai un bel sconto sul tuo acquisto. In questo caso, la proprietà del vecchio veicolo passa alla concessionaria che si occuperà di un eventuale demolizione se lo dovesse ritenere necessario.

I documenti necessari

Per poter demolire la tua automobile devi portare con te presso il centro di demolizioni auto Roma i seguenti documenti: la carta di certificazione l’attestato di proprietà che doversi avere in automobile nel cruscotto oppure conservato tra i documenti importanti. Se non trovi questi documenti, vai prima alla polizia e denuncia lo smarrimento. Con la denuncia puoi andare dallo sfasciacarrozze e continuare le operazioni. Gli stessi documenti ti servono se vai in concessionaria perché sono necessari per fare il passaggio di proprietà. Dopo aver demolito l’automobile presso un centro abilitato, riceverai il certificato di demolizione che ti serve per continuare la trafila. Fai attenzione perché se ti ritrovi presso un centro abusivo che lavora in nero, non portai ricevere questo certificato che risulta necessario per non avere problemi in futuro dato che l’unico documento che attesta l’avvenuta demolizione e rottamazione del veicolo. Ora che hai il certificato vai all’ACI così il sistema viene aggiornato, l’automobile tolta dal registrato e non devi più pagare il bollo e l’assicurazione.

Potrebbero interessarti anche...