Tutto quello che non ti hanno mai detto sul libretto della caldaia: cos’è e come funziona

Questa è un breve guida che ti dà finalmente accesosi a tutte le informazioni più complete che ci sono in merito al libretto della caldaia per capire, una volta per tutte, di che cosa si tratta e come funziona.

Che cos’è

Il libretto della caldaia è un piccolo quadernetto che contiene tutte le informazioni in merito al tuo apparecchio. Il libretto ti viene consegnato dal tecnico della ditta di installazione e assistenza caldaie nel momento in cui installa la tua nuova caldaia. Il libretto è composto da varie pagine e sezioni che vediamo meglio nei prossimi paragrafi.

La prima pagina

Una delle parti che ha maggiore rilevanza nel libretto della caldaia è la prima pagina dove trovi una serie di dettagli molto utili da sapere. La prima pagina riporta informazioni come la data di installazione della caldaia e anche la marca e il suo modello.  Troverai anche indicata la potenza della tua caldaia come anche il tecnico da chiamare in caso di bisogno. Vi è anche lo spazio dove è riportato chi è il responsabile della caldaia, che può cambiare in base a diversi casi.

Lo storico interventi

Un’altra sezione che vien spesso usata è lo storico interventi. Si tratta di una parte che va aggiornata ogni volta che interviene il tuo tecnico manutentore di fiducia, il quale deve annotare con la massima precisione che tipo di lavoro ha svolto. Grazie a questa parte, diventa molto facile e veloce risalire a che tipo di lavori sono stati eseguiti nel corso degli anni sul tuo apparecchio in maniera da aiutare un eventuale nuovo tecnico se dovessi decidere di cambiare ditta a cui rivolgerti.

Dove va tenuto

Il libretto va custodito in maniera precisa e devi tenerlo in un luogo sicuro a portata di mano. Se dovessi uscire o lasciare la casa, rep affittarla o venderla, il libretto dalla caldaia deve esser dato al prossimo proprietario o inquilino poiché non devi portarlo via con te.

Per saperne di più, clicca qui assistenzacaldaie-savioroma.it .

Potrebbero interessarti anche...