Sono meglio gli infissi in legno o quelli in pvc? L’analisi più completa per aiutarti a scegliere al meglio

Infissi e serramenti in legno

  1. Il punto forte degli infissi realizzati con il legno è l’estetica grazie alle venature e ai nodi di grande impatto che si creano con il crescere dell’albero.
  2. Il legno è un prodotto piuttosto resistente che aiuta a bloccare eventuali scassinatori ma possono esserci dei problemi per via della sua suscettibilità agli agenti atmosferici e del fatto che si tratta di un combustile perciò davvero poco adatto se dovesse esserci un incendio.
  3. Il legno conferisce un buon livello di isolamento termico, bloccando lo scambio di temperatura tra dentro e fuori, così il calore generato all’interno non viene mitigato dal freddo esterno.
  4. I serramenti e gli infissi che sono realizzati con il legno sono l’alternativa più costosa che c’è sul mercato poiché si tratta di un prodotto di origine naturale.
  5. Il legno ha bisogno di cure e attenzioni per evitare che si rovini per via degli agenti atmosferici e non solo. È importante nutrire il legno con un olio e renderlo impermeabilizzante con un impregnante, ambedue prodotti che hanno un certo costo.

Infissi e serramenti in pvc

  1. Gli infissi in pvc Roma hanno un buon impatto estetico poiché sono disponibili in diverse tinte unite ma anche con l’effetto legno che riproduce le bellissime venature naturali del legno.
  2. Il pvc è un polimero plastico 3 volte più resistente: dai tentativi di scasso, dal fuoco e anche dagli agenti atmosferici come pioggia e sole, il quale può scolorire infissi in legno, per esempio.
  3. Uno dei vantaggi nel preferire gli infissi in pvc Roma è che si tratta di una soluzione in grado di isolare sia termicamente che acusticamente.
  4. I profili delle finestre in pvc sono l’alternativa meno costosa così si può risparmiare senza però rinunciare al fattore qualitativo dato che questi infissi sono ottimi sotto diversi punti di vista,
  5. Le operazioni di manutenzione per tenere bello e pulito il pvc sono davvero minime.

Potrebbero interessarti anche...