Lo stile shabby chic anche in cucina.

cucine16Lo stile shabby chic ha pervaso tute le maggiori riviste di design diventano uno stile tra i preferiti. Shabby significa trasandato, dimesso, consunto. Questo stile ha degli elementi peculiari che possono esser riprodotti anche in cucina. Le cucine componibili diventano così molto personali e di tendenza.

L’ispirazione.

Per realizzare uno stile shabby chic l’ispirazione può venire da molte fonti, ma una su tute deve essere la cucina della casa al mare in costa Azzurra dove la mattina si esce per raccogliere i legnetti levigati dal mare lasciati a riva dalle onde. Un vaso con i legnetti può già essere un buon inizio per realizzare questo stile.

Il bianco.

Il colore che predomina nelle cucine componibili shabby chic è il bianco che è pulizia del pianale e delle ante per allargare lo spazio e riflette il più possibile la luce. Il bianco assoluto va abbinato a un bianco un po’ più sporco come il verde pastello o l’azzurro. Le ante dei pensili possono anche essere decorati ma il decoro deve essere della stessa tonalità. Meglio se la cucina è realizzata in laccato, laminato opaco o impiallacciato.

Il legno effetto used.

Da accostarsi ai top bianchi della cucina, serve una credenza in legno dall’effetto usato nelle cucine componibili in stile shabby chic. I ripiani devono per forza essere decorati con del pizzo e contenere dei fiori di lavanda secchi. Anche il tavolo e le sedie devono essere in legno dall’effetto anticato. Le gambe possono essere massicce e decorate. Tessili e cuscini devono essere in tinta, meglio se a sfondo bianco con dei motivi floreali.

I rivestimenti.

Per i rivestimenti vale un po’ lo stesso discorso dei tessili. In alternativa le pareti possono essere rivestite, in parte, da dei pannelli di legno bianco. Per quanto riguarda il pavimento, vanno benissimo le piastrelle in tinta pastello, ma per modernizzare via libera anche ai laminati che offrono una vasta gamma di colori chiari.

Per maggiori dettagli è online il sito web www.gmcucine.com .

 

Potrebbero interessarti anche...