Lo psicologo: i pregiudizio, come funziona il suo lavoro e che obiettivi ci sono.

I pregiudizi.

In merito alla psicologia ancora oggi ci sono moltissimi pregiudizi,si sente dire ” io no son pazzo, non ci vado dallo psicologo” oppure ” quello lì va dallo psicologo perché è malato di mente”. I motivi dell’esistenza di pregiudizi è legata a diversi fattori; innanzitutto molti non sanno quali siano le finalità e le tecniche utilizzate da uno psicologo online.

Lo psicologo.

Uno psicologo online, per prima cosa, non prescrive terapie farmacologiche che è una cosa che spetta solamente a uno psichiatra. Un psicoterapeuta è uno psicologo che ha fatto 4 anni di specializzazione e che è in possesso di un titolo che gli permette di effettuare la psicoterapia. Uno psicologo online ha un suo approccio in base al tipo di specializzazione conseguita

Come lavora uno psicologo.

La terapia dura 60 minuti e quella famigliare o di coppia 90 minuti durante i quali la persona esprime in modo libero e senza giudizio i suoi sentimenti e il suo stato d’animo, le difficoltà e i problemi che sta affrontando, le situazioni preoccupanti e stressanti e tutto quello che vuole. Attraverso determinate tecniche, lo psicologo online aiuta a diventare più consapevoli  delle proprie risorse, imparando anche ad utilizzarle per affrontare i problemi  quotidiani. Alcune tecniche cognitive sono uso di libri, linguaggio, comunicazione verbale, strumenti come un diario o un’agenda o un test. Alcune delle tecniche creative sono, invece, la musicoterapia, il disegno, la fototerapia, tecniche di mindfulness.

Il fine della terapia.

In rapporto che più va curato è quello con sé stessi in modo da capire che bisogno ci sono e come soddisfarli. Spesso si pensa, una cosa, se ne dice un’altra ma il desiderio era un’altra ancora. Prendere una decisione, anche molto importante, diventa difficile se non si conoscano i metodi per esprimere i propri bisogni e i propri obiettivi. Il desiderio interno va tradotto, fissando degli obiettivi precisi che non devono essere irrealizzabili e innaturali. Quando non si sa che cosa si vuole realmente, è necessaire l’intervento dello psicologo online.

Per avere maggiori dettagli: psicologo online su www.eleonorasellitto.it .

Potrebbero interessarti anche...