La tecnica del decoupage su legno

Divertente e relativamente semplice, la tecnica del decoupage su legno, come tutti gli appassionati dei lavori manuali e artigianali sanno bene, è una delle preferite per la decorazione della casa, per effettuare piccole operazioni di restauro di vecchi mobili e oggetti in legno, ma anche per trasformare oggetti di uso comune in simpatiche opere d’arte, realizzate interamente a mano e totalmente personalizzabili in base alle proprie preferenze in fatto di colori e disegni. Il decoupage può essere applicato a diversi materiali, ma il più diffuso e praticato è sicuramente quello su legno, che consente di ottenere risultati di grande effetto e di creare elementi d’arredo dalla caratteristica atmosfera vintage.

Il decoupage su legno è una tecnica di decorazione relativamente semplice, che permette ad ognuno, anche a chi non ha esperienza nei lavori di restauro, di ottenere ottimi risultati fin dalle prime volte, attenendosi a semplici accorgimenti. Il lavoro consiste nell’applicare sulla superficie dell’oggetto o del mobile prescelto alcune decorazioni in carta, fissando poi il tutto con un’apposita vernice trasparente: il risultato è quello di ottenere un piacevole effetto tra il rustico e l’antico, impossibile da realizzare con le normali tecniche decorative o con l’uso di vernici. Per effettuare la decorazione, sono disponibili in commercio carte apposite, tuttavia il decoupage su legno può essere effettuato con qualsiasi ritaglio: carta di giornale, tovaglioli di carta, pagine di riviste a altro, scegliendo i colori, i motivi e lo stile preferito.

Per lavorare occorre, oltre alle decorazioni in carta, una colla vinilica e una vernice acrilica trasparente per il legno. Un dettaglio importantissimo è la superficie da trattare, che deve essere liscia, levigata e perfettamente pulita. I ritagli di carta possono essere scelti secondo il proprio gusto, con l’accortezza di utilizzare una carta il più sottile possibile, in maniera tale da ottenere un eccellente effetto decorativo. L’importante in questa tecnica è la precisione, innanzitutto, nell’applicare le decorazioni in carta, e la finitura, da ottenersi con diverse mani di vernice trasparente, fino all’ottenimento dell’effetto desiderato.

Il decoupage è una tecnica che si adatta anche a diversi altri materiali, sebbene il legno sia uno di quelli che offre risultati migliori.

Potrebbero interessarti anche...