Il borace; che cos’è e come può essere usato per pulire i tappeti

Che cos’è il borace

Il borace è un cristallo che ha una consistenza morbida e un colore bianco. Una volta immerso in acqua, il borace si dissolve facilmente. Lo trovi in vendita completamente disidratato e puoi usarlo in molti modi. Spesso il borace si usa per creare detergenti, saponi e disinfettati grazie alle sue preziose proprietà antisettiche. Per il lavaggio tappeti Roma il borace è molto utile, vediamo come puoi lavare un tappetto con questo cristallo e come toglierci le macchie.

Pulire il tappeto con il borace

Per pulire il tuo tappeto, dopo averlo rovesciato per eliminare lo sporco e i residui in eccesso, prepara una miscela in una ciotola di plastica usando una tazza di borace, mezza tazza di amido di masi, una tazza di bicarbonato e 15 gocce del tuo olio essenziale preferito per dare alla mistura un buon profumo. Se si formano dei grumi, schiacciali con una forchetta. Metti la miscela che hai ottenuto sul tappeto e lascia agire per almeno 4 ore ma è meglio lasciarla lì anche tutta la notte. Al mattino puoi togliere l’eccesso passando sul tuo tappeto l’aspirapolvere

Eliminare le macchie con il borace

Per togliere dal tuo tappeto le macchie per un lavaggio tappeti Roma al top, prova a prendere una un quarto di tazza di aceto bianco e a metterlo in erogatore spray vuoto. Aggiungi una tazza di acqua calda e hai il tuo detergente per i tappetti. Spruzza la soluzione sulla macchia inumidendo bene la zona e strofina con un panno per bene. Lascia agire alcuni minuti e poi togli l’eccesso usando della carta assorbente da cucina.  Se le macchie sul tuo tappeto sono più persistenti, prendi una ciotola di plastica e mettici centro un quarto di tazza di sale, un quarto di borace e un altro quarto di tazza di aceto bianco. La consistenza che ottieni è densa e cremosa e questa pasta la versi direttamente sulla macchia. Strofina bene la pasta su tutta la macchia in modo abbondante e lascia agire anche per 3 ore. Ora rimuovi l’eccesso aiutandoti con un panno.

Potrebbero interessarti anche...