I 6 tipi di amianto

Crisotilo

L’amianto bianco prende il nome di crisotilo e si tratta di un minerale molto diffuso anche in Europa, infatti la maggior parte dell’amianto che veniva usato per fini commerciali, circa il 95%, era proprio di questa tipologia qui. Il costo era molto basso e ciò ne rendeva vantaggioso l’impiego per la produzione di moltissimi manufatti che vanno rimossi se ritrovati, chiedendo subito preventivi rimozione Amianto.

Antofillite

Un altro minerale che fa parte della famiglia dell’amianto è l’antofillite che è composto per lo più fa ferro e magnesio. Per fortuna, è un minerale raro che perciò non veniva usato per produzioni industriali anche se capita di trovarlo in prodotti a matrice compatta come pannelli isolanti e simili.

Amosite

Conosciuta volgarmente con il nome di amianto bruno, l’amosite è un minerale che si estrae soprattutto nel sud dell’Africa ed è tra le tipologie più pericolose che ci sono. Il motivo è dovuto al fatto che si riduce in fibre con grande facilità e veniva usato soprattutto come isolante nelle costruzioni perché bloccava lo scambio termico, l’entrata di rumori e anche la condensa e oggi lo si trova ancora in alcune costruzioni: le operazioni di rimozione o confino devono essere svolte da validi professionisti a cui chiedere subito preventivi rimozione Amianto.

Tremolite

Il tremolite è una tipologia di amianto conosciuta da moltissimi anni che si usa per le sue proprietà isolanti e ignifughe, conosciuto per il suo particolare colore dl bianco al verde molto scuro.

Crocidolite

Chiamato comunemente amianto blu, la crocidolite si presenta come delle fibre minerali lunghe, dritte e anche affilate molto pericolose per l’apparato respiratorio. È considerato come la tipologia più pericolosa che c’è. Per fortuna, è stato usato meno a livello industriale per via della sua minore resistenza al calore.

Actinolite

Di amianto, o asbesto, ci sono diversi tipi tra cui l’actinolite, un minerale che si presenta con una forma fibrosa che veniva molto usata per abbellimenti e decorazioni più che a livello industriale.

Potrebbero interessarti anche...