Due tipi di allarmi di sicurezza: il cablato e il wireless

Cablato

  1. Tipo di collegamento. Un impianto di sicurezza cablato significa che ha i cavi e fili elettrici per collegare ogni sensore alla stazione centrale, spesso messa appena dentro la porta di ingresso per poter inserire il codice che sblocca l’allarme una volta che si entra in casa.
  2. l’impianto di allarme cablato è affidabile, sicuro e tiene lontani i ladri che vendendo i sensori sopra le finestre cambiano obiettivo. È un tipo di allarme che si consiglia di installare in fase di costruzione di ristrutturazione edilizia perché richiede alcuni lavori in muratura che possono sporcare e creare polvere, detriti, etc.
  3. Va però tenuto conto che un impianto di questo tipo è difficile da modificare poiché si dovrebbero realizzare delle altre tracce nel momento in cui si desiderano aggiungere dei sensori. Se dovesse saltare al corrente per vai di un’eccessiva richiesta, il contatore salta e così anche la copertura protettiva assicurata dall’allarme.
  4. Il costo dell’impianto cablato è molto conveniente nel prezzo ma le funzionalità sono minime, perciò è adatto a chi non ha uno smartphone per cui non ha interesse a controllare l’allarme da distanza.

Wireless

  1. Tipo di collegamento. Nel caso di un impianto wireless di sicurezza i sensori sono collegati alla stazione centrale senza cavi, ma via onde.
  2. L’allarme di tipo wireless ha un importante vantaggio che oggi la maggior parte delle persone ricerca, cioè la possibilità di controllare il sistema di allarme anche a distanza, grazie all’apposita app che permette di avere informazioni sulla situazione a casa in tempo reale, spegnere o accendere l’intero sistema nonché avvertire le forze dell’ordine.
  3. Possono esserci dei problemi nel momento in cui ci sono delle interferenze e altre onde che possono bloccare il segnale dalla stazione centrale ai sensori. Per evitare problemi di questo tipo, il sistema di allarme wireless deve avere l’anti jamming, una protezione specifica delle interferenze.
  4. L’impianto di allarme di tipo wireless ha un costo maggiore rispetto all’altra tipologia ma si tratta di una soluzione più tecnologica perciò con maggiori funzionalità, perciò il prezzo maggiore è giustificato.

Per info e / o prenotazioni: www.impiantiallarme-roma.it

 

Potrebbero interessarti anche...