Dentista e gnatologo: tutte le differenze tra questi due dottori

Molti pensano che il dentista e lo gnatologo siano la stessa persona ma no è affatto così perché si occupano di due branchie diverse della medicina dentale. Vediamo allora di capire insieme quando ci si deve rivolgere a uno piuttosto che all’altro.

Il dentista

Il dentista si occupa principalmente di denti e più diffusamente di bocca e gengive. Quello che il dentista fa è assicurarsi che non vi siano carie nei denti altrimenti provvede a rimuoverle, anche sostituendo l’intero dente, nel caso in cui fosse particolarmente danneggiato. Nel momento in cui la bocca risulta sana, di solito, il dentista provvede a una pulizia e igieni dentale che possa togliere tutto lo strato di placca che si è formato. Se si ah dolore ai denti ci si deve rivolgere a un buon dentista che controlla tuta la dentatura in cerca di un piccolo forellino fatto bucando lo smalto del dente: la carie va fermata prima che i batteri dannosi arrivo al nervo.

La gnatologo

La gnatologia è una branchi della medicina dentistica che è di recente diffusione. Infatti, di solito, dei problemi che cura lo gnatologo se ne occupava un po’ il dentista ma oggi esiste un dottore apposito che si occupa dello studio di mandibola e mascella, con il preciso scopo di far sì che si chiudano perfettamente una sull’altra. Lo studio della masticazione è proprio il campo dello gnatologo che si occupa di occlusioni perfette. Ogni volta che serve per realizzare una dentiera o anche solo una parte di esse, è lo gnatologo che si deve interpellare. Ci possono esser diverse patologie che compiscono l’apparato dedito alla masticazione e altri articolazioni ad esso collegate. Chi ha problemi di dolori al viso, bruxismo, vertigini, acufeni, blocco della mandibola e simili deve fare riferimento a questo dottore esperto in gnatologia. Esiste una stretta collaborazione con l’ortodonzia, cioè quella branchia che sposta i denti per avere una corretta occlusione.

Per info e / o prenotazioni: www.gnatologomilano.it .

Potrebbero interessarti anche...