Come si usa un estintore: i consigli migliori

La custodia

Un estintore deve essere messo i un luogo sicuro, visibile e facilmente accessibile a tutti quanti in maniera che vi sia la possibilità di agire tempestivamente in caso dovesse scoppiare un incendio. Inca so di emergenza, un estintore deve essere a portata di mano e non nascosto o sotto una pila di scatoloni o altri materiale per potervi accedere nel minor tempo possibile.

L’uso

In caso di incendio, si deve prendere uno degli estintori Roma e togliere la spina di sicurezza. La leva dell’irrigazione va premuta bene fino in fondo. Un consiglio per usare bene un estintore è quello di non mettersi mai controvento altrimenti la schiuma viene erogata addosso senza andare sulle fiamme. All’inizio dell’erogazione è bene posizionarsi un po’ lontani dal fuoco per poi avvicinarsi progressivamente, man a mano che le fiamme calano. È importantissimo direzionane il getto verso la base del fuoco e spargere la schiuma in modo omogeneo, se possibile. Sarebbe anche opportuno utilizzare l’estintore a intermittenza.

Chiamare aiuto

Nel momento in cui le fiamme non si spengono dopo aver esaurito tutto l’estintore non resta che chiamare aiuto. Chiamare i vigili del fuoco è quello che resta da fare se gli estintori Roma non sono stati sufficienti per controllare l’incendio che è divampato. È meglio non perdere tempo a recuperare oggetti personali poiché le fiamme si possono allargare in pochissimo tempo.

Il pericolo del fumo

A volte, più che le fiamme e il fuoco, crea più danni a una persona il fumo che viene inalato, ostruendo le vie respiratorie. In caso di incendio è consigliabile coprirsi la bocca con un fazzoletto, possibilmente inumidito di acqua per bloccare le particelle di fumo più grandi. Sarebbe opportuno anche stare in basso, a livello del pavimento dove l’aria è più respirabile dato che il fumo tende a salire vero l’alto. Uscendo da una stanza dove c’erano delle fiamme è meglio chiudere la porta per rendere meno facile il passaggio delle fiamme.

Potrebbero interessarti anche...