Come si svolge un funerale cattolico

Purtroppo, un po’ tutti hanno partecipato a un funerale di un proprio caro che è vento a mancare. I servizi funebri Roma sono ciò che più serve per poter affrontare un momento di lutto: gli adenti delle pompe funebri si occupano di ogni aspetto dei funerali per sollevare la famiglia da questo tipo di incombenza.

La sera prima del funerale: la veglia

La sera prima del funerale si svolge la cosiddetta veglia funebre durante la quale i famigliari e gli amici nonché gli altri compente della comunità recitano le orazioni. A volte, questa fase si svolge con la bara aperta che poi viene portata nella camera ardente in attesa dei funerali.

Il giorno del funerale: la cerimonia in chiesa

Il giorno vero e proprio del funerale, la bara viene chiusa e portata grazie ai servizi funebri Roma in chiesa con i mezzi appositi dove si svolge la cerimonia che prevede di versi momenti, tra cui la benedizione della bara nonché i saluti da parte dei famigliari più stretti che dicono alcune parole di ricordo, momento davvero molto toccante che segue di solito le letture del vangelo e la predica del parroco.

L’ultimo saluto: la sepoltura

Dopo la cerimonia, la cassa di legno viene portata al campo santo con i mezzi appositi dei servizi funebri Roma. Nel caso in cui, il funerale sia molto partecipato e sentito per via di una prematura scomparsa, per esempio, la cassa viene portata in spalla dai famigliari più stretti fino al cimitero solo fuori dalla chiesa se i campo santo dovesse essere molto distante. La cassa di legno viene poi benedetta di nuovo dal parroco e messa nella nuda terra. I famigliari e gli amici spesso butano un mucchietto di terra sulla casa o anche dei fiori per un ultimo saluto.  Nel caso in cui si opti per la cremazione, cioè per bruciare il corpo del caro defunto e conservarne le ceneri in un’urna, la sepoltura non è prevista ma alcuni giorno dopo il funerale, si torna al campo santo per poter benedire l’urna e sistemarla nelle apposite cellette.

Potrebbero interessarti anche...