Che cosa non gettare nello scarico: 3 esempi pericolosissimi

I residui di cibo

Gli avanzi di cibo, anche se semi liquidi, non devono essere buttati nello scarico perché potrebbero creare dei problemi alle tubature. Spesso essi contengono oli e grassi che si solidificano dentro il tubo, in particolar modo se in metallo, fino a creare un’ostruzione.

I prodotti chimici

Un’altra categoria a cui fare molta attenzione è quella dei prodotti che contengono delle sostanze chimiche o addirittura tossiche. È necessario porre la massima attenzione ai prodotti utilizzati per la pulizia che poi vano a finire nello scarico assieme all’acqua utilizzata per pulire. Sarebbe una buona idea sostituire questi prodotti con quelli biologici in modo da non avere problemi. anche prodotti come colle e vernici spesso hanno al loro interno delle sostanze tossiche: tutti i materiali di questo tipo devono essere raccolti e portati presso le discariche autorizzate. No si devono mai introdurre sostanze come queste elencate nello scarico per diversi motivi: in primo luogo, le sostanze chimiche potrebbero avere un effetto corrosivo sulle tubature e sulle guarnizioni. Inoltre, queste sostanze chimiche, una volta arrivate dentro il pozzo nero, potrebbero dar luogo a reazioni chimiche che alterano il delicato equilibrio batteriologico che consente una parziale depurazione delle acque.

Gli oggetti estranei

Esiste, inoltre, una macro categoria che comprende tutta una serie di oggetti che non andrebbero ami buttai dentro lo scarico se si vuole che non vi siano problemi come ostruzioni e tubature intasate che impediscono all’acqua di scorrere via in modo fluido e corretto come era in origine. In poche parole, tutto quello che non è acqua non dovrebbe mai finire negli scarichi dei lavandini e nemmeno dello scarico del wc. Oggetti di uso comune come cotton fioc, assorbenti, pannolini, cotone idrofilo, dischetti per il trucco, mozziconi di sigaretta, spazzatura etc. non vanno messi nello scarico del wc. Una soluzione per evitare che oggetti simili vadano a finire nello scarico è di munire ogni bagno con un cestino che raccolga in modo corretto tutta questa spazzatura.

Sul sito web www.prontointerventofognature-roma.it è possibile avere ulteriori dettagli sull’argomento e prenotare subito un intervento dei professionisti.

Potrebbero interessarti anche...