Caldaie e impianto di acqua calda / riscaldamento: quali sono le scadenze e che c’è il libretto

Le disposizioni di legge attualmente in vigore dettano alcune regole per assicurare il corretto funzionamento delle caldaie per uso domestico affinché sia garantita la sicurezza di chi le usa e anche dei soggetti terzi. L’efficienza energetica deve essere controllata, come anche i fumi poiché le caldaie sono responsabili dell’inquinamento atmosferico. Si devono perciò fare dei controlli sui fumi e sui filtri che possono essere da pulire o anche da sostituire. Vediamo ora che informazioni contiene il libretto e ogni quanto si deve chiamare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma.

Che cos’è il libretto d’impianto

Il libretto di impianto è un documento che contiene tute le informazioni in merito all’apparecchio in uso. Negli anni, il libretto viene compilato ogni volta che interviene la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma, la quale annota gli interventi fatti e altri dati relativi al controllo dei fumi, per esempio. Sul libretto di impianto è indicata la potenza della caldaia e ogni quanto è necessario chiamare un tecnico specializzato per i controlli di tipo ordinario.

Quali sono le scadenze a cui chiamare l’assistenza

In base al tipo di caldaia, cambiano le scadenze con cui chiamare il tecnico dell’assistenza caldaie Roma. Se l’impianto è a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100 kW, i controlli sono da fare una volta l’anno. La scadenza diventa una volta ogni due anni per gli impianti termici a combustibile liquido o solido di potenza inferiore a 100 kW. Lo stesso discorso vale per gli impianti a gas metano o GPL con una potenza superiore a 100 kW. Gli impianti a gas metano o GPL con potenza inferiore a 100 kW, vanno fatti controllare una volta ogni 4 anni. Questo è quanto disposto dalla legge per assicurarsi che i cittadini chiamino sempre il tecnico ma molti preferiscono chiamare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma una volta all’anno prima che inizi la stagione fredda per essere certi di non trovarsi con la caldaia in blocco in pieno inverno.

Potrebbero interessarti anche...