Attacco di panico e psicologia: l’accoppiata vincente per trovare un rimedio

Come si verifica un attacco di panico

Le situazioni in cui si verifica un attacco di panico, a differenza di quanto si possa pensare, non sono legate alla paura. L’attacco si scatena in situazioni del tutto normali, senza che nemmeno ci siano allarmi o cause scatenanti. Molte volte, visto il suo inaspettato verificarsi, si scambia un attacco di panico per infarto, anche perché i sintomi possono essere molto simili: sensazione di morire, affanno, palpitazioni, vertigini.

Quali sono le cause dell’attacco di panico

Non è ancora chiarissimo quali sino le cause che stanno dietro a un attacco di panico. Ciò che è sicuro è che non si tratta di una condizione medica ma è un disturbo che appare in situazioni di forte stress. Per tale ragione non è consigliato perdere farmaci tranquillanti ma piuttosto ricorrere all’omeopatia e a un consulto dallo psicologo a Milano. Grazie alle ricerche condotte sono sti individuati alcuni punti comuni a chi ha subito un attacco di panico che aiutano a capire meglio da che cosa può essere scatenato. Oggi di psicologo a Milano soffrono soprattutto le donne ma gli uomini che riscontrano un evento di questo tipo sono in etto aumento. La logorante vita dii città a causa di lavoro, ritmi della giornata serrati, alte pretese sul posto di lavoro, zero tempo libero etc. pare facciano un po’ perdere armonia e il controllo alle persone che si sentono come in trappola, senza poter effettivamente essere padroni del loro tempo.

Quando richiedere un consulto psicologico

Lo psicologo a Milano è la figura a cui rivolgersi per trovare un rimedio agli attacchi di panico. Ci sono divere terapie a cui l’esperto può ricorrere per far ritrovare la serenità e l’armonia persa come l’uso del disegno terapeutico. Oltre al colloquio e alla terapia individuale, la psicologa può indicare delle tecniche per rilassarsi e combattere lo stress come può essere lo yoga, la respirazione, la meditazione, il training autigeno etc.

Potrebbero interessarti anche...