3 tipologie di marchi registrati

Ci possono esser diversi gradi di tutela per un marchio registrato: nazionale, europea oppure anche internazionale.

Il marchio nazionale

La tutela che un marchio nazionale riceve è limitata al territorio italiano. Quando si deve registrare un nuovo marchio è bene considerare il tipo di diffusione e distribuzione che si intende attuare per poter scegliere il grado di tutela più adeguato. Infatti. Registrare u marchio come nazionale e poi avere una diffusione più ampia che supera i limiti territoriali no assicura nessun tipo di tutale fuori con il rischio di vedere prodotti copiati e marchi copiati con lo scopo di ingannare il consumatore e rubare fette di mercato che il tal prodotto si era orami conquistato.

Il marchio europeo

Come dice il nome, questa tipo di marchio sarà tutelato solo all’interno dell’Unione Europea. La sicurezza per i consumatori che risiedono all’interno della Comunità è molto alta proprio grazie agli accordi che i Pesi aderenti hanno stretto tra loro. Per l’Italia è un fattore fondamentale questo poiché possono così esser vietati nomi, soprattutto di prodotti alimentari, che spesso hanno un nome che sembra italiano ma invece il prodotto e al produzione no hanno nulla a che vedere con il Bel Paese. Solo sentire il nome “Italia” fa infatti vendere molto di più, soprattutto nell’alimentate ma oggi i consumatori europei possono contare su tutele maggiori che eliminano eventuali marchi ingannevoli.

Il marchio internazionale

I marchi internazionali sono quelli che hanno una diffusione maggiore rispetto alle prime due categorie, infatti sono quelli che contraddistinguono prodotti che vengono venduti sul mercato internazionale. Di questa categoria fanno parte i marchi più celebri che si vedono tutti i gironi soprattutto nelle pubblicità e anche al supermercato. La tutela che un marchio internazionale riceve è su tutti i Paesi europei ed extra europei. Se un prodotto dovesse esser lanciato sul mercato internazionale senza la tutela necessaria, in caso di copie pirata e marchi simili che appaiono qua e là no sarà possibile far valere i propri diritti.

Per saperne di più: www.marchiebrevetti.info

Potrebbero interessarti anche...